Servizio fotografico: Quale stile scegliere?

Nel vostro giorno più importante, il giorno del vostro "SI" il fotografo è molto importante, perchè ha l'essenziale compito di raccontare tutte le emozioni nelle foto e video, e deve far in modo che tutto venga effettuato come avete concordato.



Ma le domande delle future sposine sono tante di cui: 

Saprà consigliarmi, il fotografo, lo stile di fotografia che più si addice al mio matrimonio? 
Saprò scegliere lo stile che più mi piace?
Il fotografo riuscirà a ritrarre la mia posa migliore? 
Quali pose mi farà fare?
Saprà cogliere i momenti più belli e significativi della mia festa?
Sarà abbastanza esperto?
Valorizzerà sia nelle foto che nel video anche i dettagli?

Sono queste, o forse anche di più, le domande frequenti che le coppie (o forse principalmente le future sposine) si pongono.
Ovviamente non si può dare una risposta certa e precisa, forse proprio a causa di una vasta scelta sin troppo ampia e variegata, della creatività di ogni singolo fotografo.

La scelta del fotografo di matrimonio è una delle scelte importanti da fare maggiore attenzione. Perchè ha il compito più importante, che contribuirà a offrirvi ricordi indelebili nel tempo.

Ma dovete sapere che ci sono due stili principali che vengono utilizzati dal fotografo per il servizio di Matrimonio: 
il Fotogiornalistico detto comunemente "Reportage" e quello classico.

• Lo stile "fotogiornalistico", chiamato "reportage" o "non in posa" , è praticamente la tecnica di ripresa che permette di fotografare il matrimonio, in tutte le sue naturali sfaccettature a volte filtrate, a volte particolari, dipende dalla creatività del fotografo che ne accentua alcuni tratti. Son foto naturali e particolari e talvolta divertenti, che esprimono la naturalezza di un preciso momento di festa e gioia.
Infatti anche gli invitati  sono ripresi in gruppo o individualmente, ma sempre durante lo svolgimento di un’azione significativa, di un momento particolare da ricordare con gioia ed affetto.

• Lo stile "classico", chiamato generalmente "in posa", è  un servizio molto semplice, ma se fatto ottimamente il risultato è davvero straordinario, perchè è previsto che gli sposi restino immobili con posture ed espressioni indotte dal fotografo e quindi non sempre naturali, che rivolgano lo sguardo verso l’obiettivo o verso altro e che si limitino a sorridere o ad avere espressioni particolari
Quindi ovviamente anche gli invitati, o gruppi di invitati, sono fotografati secondo le stesse modalità. Però c'è da dire che l'evoluzione di questa tecnica, se è ben eseguita, permette di ottenere risultati artistici di alto livello.

Questi due stili non sono prettamente chiusi, cioè o solo fotogiornalistico o solo classico, anzi in molti casi si incontrano, ed è molto bello unire in un evento quale il matrimonio l'eleganza e la semplicità dello stile classico, e la spigliatezza e la modernità dello stile fotogiornalistico. In questo modo si rende il tutto molto più completo e diverso in ogni momento del matrimonio. 
Potremmo anche aggiungere dei sotto-stili, che danno quel tocco in più allo stile "classico" di cui abbiamo parlato poc'anzi. 
Insomma c'è da divertirsi!



Condividi su..
Google Plus

Wedding desire

Grazie di cuore per concedermi un pó del tuo tempo lasciandomi un tuo messaggio. Ogni singolo tuo commento e saluto é per me un piacere! Se hai una domanda da farmi, un dubbio o una richiesta sarò felice di risponderti, appena possibile.

0 commenti:

Posta un commento